TRATTAMENTO ANTIPOLVERE
Trattamento antipolvere ai silicati
Da anni la densificazione chimica del calcestruzzo rappresenta una svolta significativa nell’evoluzione dei trattamenti di finitura di un pavimento industriale.
Al fine di migliorare le caratteristiche tecniche ed estetiche, Tecnolevel ha seguito la tecnologia americana attraverso l’utilizzo dei silicati di sodio e litio. I silicati trovano largo impiego in tutti gli elementi dove è particolarmente richiesta una superficie antipolvere, con alta resistenza all’abrasione e facile da pulire.
Trattamenti di questo tipo trovano particolare applicazione in depositi, supermercati, industrie alimentari dove non c’è aggressione chimica e piazzali.
FASI OPERATIVE
1 – PULIZIA DELLA SUPERFICIE
Dopo aver rimosso ed eventuali detriti dalla superficie, si procederà al lavaggio con una macchina lavapavimenti e apposito detergente non aggressivo per il calcestruzzo, per eliminare i residui di boiacca di cemento.
2 – APPLICAZIONE DEL SILICATO DI SODIO
Ad asciugatura avvenuta, si cospargerà il silicato in modo uniforme sull’area da trattare.
Da questo momento fino a circa un’ora, il silicato verrà massaggiato con delle scope industriali al fine di mantenere l’intera superficie bagnata, evitando di farla asciugare.
Durante questa fase il silicato di sodio inizia a reagire con l’idrossido di calcio contenuto all’interno del cemento.
Dopo circa 45/60 minuti il silicato di sodio comincia a gelificare ed a questo punto bisogna bagnare con acqua la superficie per riemulsionare il prodotto, al fine di migliorarne la penetrazione all’interno della parte corticale del calcestruzzo.
Dopo circa 20/30 minuti di ulteriore massaggio della superficie si inizierà la fase di rimozione dei residui del prodotto in eccesso e il risciacquo con acqua pulita.
3 – FASE DI LUCIDATURA
Ad asciugatura avvenuta, si potrà lucidare la pavimentazione trattata con il silicato di sodio mediante una lucidatrice munita di un Pad diamantato di nuova generazione.