SIGILLATURA GIUNTI
SIGILLATURA DEI GIUNTI
I giunti di contrazione/controllo sono tagli realizzati sulla pavimentazione in calcestruzzo nelle prime ore successive al getto e devono avere una profondità non inferiore a 1/5 dello spessore della lastra.
I giunti di contrazione vengono creati appositamente per controllare le deformazioni e i movimenti termoigrometrici della piastra dovuti al ritiro del calcestruzzo.
In questo modo possibili fessurazioni si formeranno al di sotto del giunto stesso.
I giunti di costruzione servono a delimitare il getto giornaliero del calcestruzzo e interessano tutto lo spessore della pavimentazione. Sono giunti dinamici e possono coincidere con i giunti di dilatazione.
I giunti sono sensibili al traffico dei veicoli, in particolare, lo spostamento di merci pesanti e il passaggio costante di muletti con ruote dure, comportano una forte sollecitazione dei giunti e il loro potenziale sbrecciamento dei bordi.
I giunti vengono generalmente riempiti con delle guaine preformate in pvc le quali hanno una funzione di “ protezione temporanea”. Ad avvenuta maturazione del calcestruzzo ( minimo 30 giorni ), i giunti andrebbero sigillati con apposite resine poliuretaniche elastiche, le quali hanno la funzione di proteggere la sede del giunto dal passaggio di veicoli su ruota.
Purtroppo, molti clienti per abbattere i costi, non fanno realizzare la sigillatura dei giunti, lasciandoli scoperti, non protetti e causando, a distanza di breve tempo, un progressivo deterioramento.
FASI OPERATIVE
A stagionatura avvenuta, il giunto provvisorio in pvc verrà rimosso. Successivamente si procederà alla pulizia della sede del giunto, ( al fine di rimuovere la boiacca di cemento presente ), tramite l’utilizzo di uno scanalatore munito di disco diamantato.
Dopo aver aspirato le polveri di risulta verrà inserito il fondo giunto “ Ethafoam “ al fine di creare la terza parete.
Per evitare di sporcare il pavimento con il sigillante si procederà alla nastratura dei bordi dei giunti. A questo punto si può procedere al riempimento-sigillatura dei giunti con idoneo sigillante in base alla destinazione d’uso della pavimentazione.
Il sigillante verrà livellato con una spatola e subito dopo verrà rimosso il nastro di protezione.